Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari per garantirne il regolare funzionamento e la sicurezza. Per la loro installazione non è richiesto il tuo consenso, in quanto diversamente il sito non funzionerebbe. Nessun tracciamento pubblicitario viene svolto. Ulteriori informazioni nella Web Privacy Policy.


Warning: imagecreatefrompng(): gd-png: libpng warning: Interlace handling should be turned on when using png_read_image in /var/www/vhosts/educazionestradaleplbergamo.it/httpdocs/libraries/vendor/joomla/image/src/Image.php on line 703

UNA LEZIONE DI VITA

UNA LEZIONE DI VITA

La Polizia Locale collabora da anni al progetto “una lezione di vita”, iniziativa di prevenzione, educazione e informazione, organizzata da U.S.S.D  Coordinamento Prelievo e Trapianto d’organi e Tessuti, dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
Artefice di tale iniziativa è il Dott. Mariangelo Cossolini, che da anni si spende nella realizzazione di un lavoro che porta centinaia di studenti, della scuola secondaria di secondo grado, a una maggiore consapevolezza sul valore della vita, sul rispetto delle regole per tutelare la propria salute e quella altrui.
Gli incontri si aprono con la proiezione di un filmato, al termine del quale viene affrontato il problema degli effetti di droghe e alcool, le conseguenze per chi è al volante e il rischio di incidenti con il commento di dati forniti dall’Asl di Bergamo. Si tratta poi il problema degli incidenti stradali con la Polizia Locale e le cure di primo intervento in strada e intensive in ospedale. Concludono la lezione il tema della donazione degli organi, le esperienze dei medici, le testimonianze di pazienti trapiantati e la visita a un reparto di terapia intensiva.
L’agente di Polizia Locale , tratterà il tema dell’incidente stradale, la prevenzione degli stessi, esponendo l’importanza delle sicurezze passive: accorgimenti tecnici di tutela del conducente quali il casco, la cintura di sicurezza, l’abbigliamento adeguato; nonché delle sicurezze attive, cioè quelle attuate dal conducente: stato fisico, stato psicologico e stile di vita.
Nel 2017 il progetto "una lezione di vita" rivolto agli studenti delle scuole superiori  ha vinto il secondo premio assoluto nella sezione Apprendimento e Formazione nell’ambito della quarta edizione del Premio Persona e Comunità promosso dal Centro Studi Cultura e Società.
Image

Segui Una Lezione di Vita... in classe

Calendario Eventi

Seguici sempre

sui nostri canali social!

Educazione Stradale policy

Search